Home » Attivazione piattaforma “Edmodo”

Attivazione piattaforma “Edmodo”

Mar 8, 2020 | Circolari 19/20, Comunicazioni

Gentili genitori, studentesse e studenti della Scuola Pitagora,

con la sospensione delle attività didattiche da parte del Presidente del Consiglio (art. 1 lettera d del DPCM del 4 Marzo 2020) si è resa necessaria, così come previsto dall’art. 1 Lettera g del DPCM del 4 Marzo 2020, l’attivazione di strumenti per poter proseguire le attività didattiche anche a distanza.

La Scuola Paritaria Pitagora adempiendo al DPCM sopra indicata ha attivato le proprie classi virtuali nella piattaforma EDMODO. L’utilizzo di tale piattaforma cercherà di garantire il più possibile una continuità didattica con i vostri figli e cercherà di mantenere viva, seppur a distanza, la nostra piccola comunità scolastica. La piattaforma Edmodo è una piattaforma di apprendimento sicura per insegnanti, studenti e scuole. Offre a studenti ed insegnanti un modo sicuro per restare in contatto, condividere contenuti, accedere ai compiti per casa, partecipare a discussioni, gestire le scadenze, e ricevere informazioni relative alla classe. A differenza di altri social network come Facebook e Twitter, Edmodo è uno strumento creato esclusivamente per fini didattici e si seguiranno alcune regole:

  1. Agli Studenti verrà richiesto un uso appropriato della grammatica e non linguaggio da SMS
  2. Edmodo non consente messaggi privati da studente a studente – il sito verrà usato esclusivamente per discutere contenuti scolastici e l’insegnante controllerà ogni attività
  3. Non verranno ammessi insulti o sarcasmo nei confronti delle idee di altri. Verranno applicate tutte le regole e le conseguenze relative a molestie.

Gli studenti che violeranno le regole citate sopra saranno sottoposti ad azione disciplinare e perderanno il privilegio di utilizzare Edmodo.
Al fine di garantire un maggiore controllo sull’attività didattica della classe la piattaforma consente di creare un account genitore utilizzando un codice univoco per ogni alunno. In qualità di genitore potrà accedere in qualsiasi momento alla piattaforma anche attraverso un applicazione disponibile sull’Apple Store e sul Google store dal nome “Edmodo per Genitori” oppure “Edmodo”. Entrambe le applicazioni sono identificabili con la seguente icona:

Se non si dispone di un account Edmodo, ci si può registrare seguendo questi passi:

1. Localizzare il codice genitore associato al proprio figlio. Questo si trova sul lato sinistro della Homepage dell’account studente o, in alternativa, posso fornirvelo io.

2. Andare su www.edmodo.com e cliccare su “Sono un Genitore”
3. Fornire le informazioni richieste e si entra subito nel proprio Account Genitore.

Una volta che è stato creato, l’Account Genitore darà la possibilità di vedere le attività del proprio figlio. Ora si può rispondere ai Messaggi mandati ai Genitori, risposte che saranno visibili all’Insegnante dei propri figli.

Nota: con un singolo Account Genitore si possono aggiungere ulteriori figli senza bisogno di creare nuovi account!

Per saperne di più si può andare al Centro di Assistenza cliccando su support.edmodo.com e cliccando poi su “Sono un Genitore”.

Certo di una vostra sicura collaborazione vi porgo più cordiali saluti. Se avete domande, contattatemi pure a questo indirizzo mail: [email protected]

Il documento della circolare è al seguente link: Circolare n° 67