Home » Circolare N° 35 – Corso di Sicurezza per PCTO

Gen 29, 2024 | Circolari, Circolari 23/24, Comunicazioni, Press & News

Circolare N°34 – 2023/24

OGGETTO: CORSO SICUREZZA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Gli studenti che realizzano il percorso di Alternanza Scuola Lavoro, ai sensi dell’art. 2 comma 1 del decreto legislativo 81/2008, prima di accedere ai luoghi di lavoro, sono tenuti alla frequenza obbligatoria del corso di formazione generale sulla Sicurezza del lavoratore.

Il MIM in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine, ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Attività PCTO

L’attività PCTO è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

Per svolgere le attività di PCTO è necessario innanzitutto effettuare la registrazione al portale “Alternanza Scuola Lavoro” del MIM e seguire un corso sulla sicurezza presente sul portale.

Una volta effettuata la registrazione gli studenti che non hanno mai svolto il corso sulla sicurezza devono accedervi, seguirlo ed effettuare dei test al termine dei moduli.

Accesso al portale e registrazione

L’accesso al portale viene effettuato digitando sul browser https://www.istruzione.it/alternanza/ e cliccando, in alto a destra, su INIZIA SUBITO.

In basso, nell’area studentesse e studenti, indicare “studentessa e studente” nella tendina e successivamente cliccare su REGISTRATI e poi su REGISTRATI SUL NUOVO PORTALE MIUR.

Il documento della circolare è al seguente link: Circolare n° 35